I risultati della prima prova nazionale di Bastia Umbra
Lecco, 21 ottobre - Terminato un fine settimana di gare importanti per gli atleti del Circolo della Scherma Lecco che sono stati impegnati nella prima prova nazionale di qualificazione a Bastia Umbra (Pg).
Venerdì 18, nella spada, buona prestazione di Mattia Magni, che dopo un girone superato con 4 vittorie e due sole sconfitte, a tre punti contro Valenzano (Cus Bologna) e Di Marco (Imola), si piazza 123esimo (su 381 presenti). Salta così di diritto la prima diretta e successivamente incontra Gastaldi (Novara) che batte col punteggio di 15 a 8. Purtroppo nell'assalto valevole per l'accesso al tabellone dei 64 incontra Munzone (Roma Fencing) 11esimo nel ranking nazionale. Mattia perde 13 a 15 contro l'atleta romano e termina la sua gara al 108esimo posto.
Nella giornata di domenica è toccato alla sciabola maschile e femminile. Presenti ancora Mattia Magni, Michelangelo Piolini, Matteo Valsecchi, Alessia Carnovali, Marina Maugeri e Francesca Mapelli.
Giornata sfortunata per le nostre atlete: Alessia, dopo un girone superato con due vittorie e quattro sconfitte, incontra alla prima diretta la fortissima Gregorio (Carabinieri) che ferma la sua gara col punteggio di 1 a 15. Stessa sorte anche per Marina (due vinte e 4 perse al girone) che perde 3 a 15 contro Vestidello (Pd) e per Francesca (due vinte e quattro perse) che perde 3 a 15 contro la colombiana Lopez. Alessia terminerà 121esima, Marina 108esima e Francesca 104esima su 161 partecipanti.
Un po' meglio la sciabola maschile. Mattia, con una sola vittoria al girone, così come il giovane Matteo, non accede al turno di diretta mentre Michelangelo, con 3 vittorie e 3 sconfitte, salta il primo assalto e nel tabellone dei 128 si arrende a Gallo (Carabinieri) col punteggio di 4 a 15. Matteo terminerà la gara 162esimo, Mattia 159esimo e Michelangelo 99esimo su 185 partecipanti.
Bravi tutti comunque!